Vai al contenuto

Lo sapevi che: sono più belle le bionde?

History lovers, come sempre buon momento!😊

 

“Sono più belle le bionde con gli occhi azzurri e lo stesso vale per i maschietti”.

Questo, almeno, era il pensiero delle popolazioni norrene tra la fine del VIII secolo ai principi del XI secolo ( Siamo in epoca medievale, esattamente nel Alto Medioevo fino ai principi del Basso)

Tali popolazioni credevano per l’appunto, che la vera bellezza risiedesse in una chioma fluente con il colore del Sole e negli occhi color cielo per una visione d’insieme fatta di splendore ed elevazione dalla massa.

Ovviamente, mica erano tutti biondi con gli azzurri come gli piace farci credere, (intendo i canali d’informazione in genere) quindi, dovettero trovare una soluzione.

Purtroppo per il colore degli occhi non poterono fare nulla (non esistevano le lenti a contatto colorate 🤣) per i capelli, invece, riuscirono ad avere l’illuminazione. Capirono, infatti, di poter intervenire effettuando una decolorazione. Alcune fonti dicono che usassero un miscuglio creato con l’ausilio di soda caustica, altri, invece, propendono per un composto realizzato con sego e cenere (prodotti di facile reperibilità in quei territori). La crema più efficiente, si pensa che fosse fatta con la cenere di faggio e sego (grasso animale) di capra.

Si sottoponevano a questo trattamento anche gli uomini.

Il guerriero rimase per un lungo momento in silenzio a studiarne i lineamenti del volto. Aveva sempre saputo che fosse una giovane graziosa ma, in quel momento, comprese quanto in realtà si sbagliasse. Maya era un vero e proprio incanto, una bellezza unica e incomparabile. Con i lunghi capelli ramati e gli occhi scuri incarnava l’esatto opposto della bellezza norrena, eppure, non c’era uomo che non la trovasse assolutamente affascinante. La pelle d’avorio poi, era talmente chiara e priva di imperfezioni da risplendere al chiarore della Luna e le labbra carnose e naturalmente rosse completavano la di lei bellezza.
Quasi scottato dal solo sguardo lo spostò nuovamente agli occhi.

Cit. Cuore vichingo

Dunque, dunque…

Per onor di cronaca, aggiungo che i norreni erano in origine gli abitanti dell’attuale Europa settentrionale, in particolare della Scandinvia e del nord della Germania, successivamente, questo fu il nome con cui vennero chiamati anche i Vichinghi, i quali, erano stanziati pure in Norvegia, Svezia, Danimarca per poi espandersi in altri territori.

Il termine vichingo venne usato per identificare coloro che andavano per mare con lo scopo di conquistare nuovi territori al fine di stanziarsi in zone con un clima più mite (è importante precisare che una delle principali attività per la loro sopravvivenza era fare i contadini) ma, la maggior parte, pensa che la loro missione fosse solo quella di saccheggiare, contaminare e distruggere gli abitanti con la loro irruente presenza. Nessuno nega che uccidessero (magari anche brutalmente), però avevano anche un desiderio di condivisione etnica. Non era difficile, infatti, che un vichingo stanziato a sud sposasse una del posto al fine di unire le popolazione e acquietare gli animi.

La traduzione della parola Viking dalle lingue norrene ha due chiavi di lettura che vado a elencarti:

  • Vik= saccheggio, quindi, letteralmente saccheggiatore
  • Vik= baia, quindi, colui che giunge sulla baia.
  • Vik= villaggio, quindi, colui che occupa un villaggio (questa terza la dico io, prendila con le pinzette)

P.S.: Sapevi che i vichinghi rimuovevano i peli superflui con delle pinzette? 🕵️‍♂️

Per concludere con le nomenclature attribuite loro, mi resta ancora un termine: Normanni. Questo fu il nome usato per identificare i vichinghi di origine norvegese e danese stanziati nel nord della Francia, i quali, giurarono fedeltà al re in cambio di un terreno su cui vivere (L’attuale Normandia).

Letteralmente la traduzione di normanno è uomo del nord.

*****

  • Direi che per il momento ti ho detto abbastanza, ma sappi che ho tante cosine da dirti.   (È una minaccia!🤣) Come per esempio le pettinature vichinghe
  • Se hai trovato interessante l’articolo lascia un commento, sarebbe un modo carino per ricompensarmi per il tempo impiegato.
  • Se ti piace quello che scrivo, segui il blog usando il form a pie’ di pagina , oppure, più funzionale e moderno, segui il canale Telegram | t.me/historicalexperiencenow, per ricevere le notizie direttamente sul telefonino.
  • Se vuoi scoprire altre curiosità vichinghe con un romanzo che parla di guerra e amore, guarda qui.

Mi sembra di averti detto tutto, quindi, alla prossima!🤣

Immagini prese dal web

5 Comments »

  1. Più che altro io mi chiedeo come mai questa cosa dei capelli biondi e occhi azzurri si sia poi diffusa cosi tanto nel mondo, visto che la si trova anche in altri stati e attualmente si continua ad avere questa idea uguale a quella norrena. Voglio dire che sarebbe bello capire il motivo per cui altre genti abbiano lo stesso concetto di bellezza.

    Piace a 1 persona

    • Bella domanda. 🙂 Per quanto riguarda i vichinghi, almeno da quello che si è capito, sembra che fossero preferibili perché in qualche modo questo li avvicinava di più alle divinità. Credo, opinione personale, che il tutto si riduca all’eccezionalità del biondo con occhi chiari. Oggi meno di allora, ovviamente, ma era raro trovare una persona bionda con gli occhi chiari, quindi, presumo che la trovassero in qualche modo speciale. Forse siamo nella scia di questa idea.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: