Vai al contenuto

Istantanea n. 46-47-48

Buon inizio settimana!

[46]

*****

Seduto nella sua lussuosa carrozza, Francesco Saverio affrontava il viaggio di ritorno con la mente in continua lotta, perché avvinta dalle ultime parole sussurrate dalla sorella poco prima di partire: “Scopri se ne vale la pena e poi scegli la tua prossima battaglia.”

Era convinto che avesse ragione e per quello aveva deciso di rientrare a Dresda, di parlarle con onestà e senza fraintendimenti e infine, avrebbe fatto la sua scelta.

*****

[47]

*****

Seduta su una panchina in marmo, all’interno del giardino reale,  Chiara Spinucci affrontava la separazione forzata con la giovane mente in continuo scontro, perché avvinta dalle parole materne lette in calce all’ultima missiva: “Mia adorata, guarda nel tuo cuore, scopri se il vostro sentimento va oltre il corpo e decidi se vale la pena di lottare per esso.”

Era persuasa che avesse ragione. Non vi era tempo per struggersi in inutili drammi. Doveva parlare con lui alla prima occasione, scoprire cosa il di lui cuore celasse per lei e fare chiarezza con il proprio, il quale, viveva in un concitato andirivieni di emozioni.

*****

[48]

*****

Le gran dame di Sassonia se ne stavano sedute intorno al grande tavolo in marmo, sotto all’elegante patio nel medesimo stile. Discorrevano del tempo, come solevano fare quando potevano esserci ascoltatori curiosi, e sorseggiando una bevanda fresca. Era ormai luglio inoltrato e il clima caldo consentiva di rimanere in giardino molto più del solito.

«Chiara, siete impallidita, cosa accade?» domandò la principessa Maria Antonia, scrutando le di lei espressioni.

«Non pallida, ma sorpresa, Vostra Grazia», replicò mantenendo un tono neutro, «vostro cognato, Sua Altezza Reale il duca, ha appena varcato il cancello.»

«Francesco Saverio è tornato!» esclamò allegra, ruotando appena il capo per averne conferma. «Presto, Chiara, fate avvisare mio marito, il principe.»

La dama italiana eseguì il compito, mentre dentro di sé si augurava di trovare il coraggio di conferire con lui come si era ripromessa durante quella lontananza.

*****

2 Comments »

  1. Sia la madre di Chiara Spinucci, sia la sorella di Francesco Saverio hanno dato il medesimo consiglio e forse tutto questo potrebbe smuovere i problemi d’amore di entrambi. Un passaggio bello come sempre.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: