Vai al contenuto

Isabella e Ferdinando sposi.

Carissimo/a History lover, buon momento!

Allora…

A quanto pare, in quest’ultimo periodo la regina Isabella di Castiglia ha proprio intenzione di intasare il blog, riproponendosi sempre con articoli diversi. (Colpa sua non mia 😂)

Proprio oggi, miei cari, ricorre l’anniversario di matrimonio tra Isabella di Castiglia e Ferdinando II di Aragona. (Cinquecentoquarantanovesimo, per l’esattezza.)

Il matrimonio fu fortemente voluto dai due giovani, soprattutto da Isabella, sia perché si era infatuata del bel re d’Aragona, sia per fare un dispetto al fratellastro. 😉 Le nozze, infatti, furono celebrate in segreto, perché Isabella era nata per dettare leggi e non per sottoporsi a esse.

Comunque, c’è da dire che questo matrimonio aveva, oltre a un oggettivo sentimento, anche un’univoca idea politico-religiosa ed è stata proprio quest’ultima a consolidare la loro posizione, che gli ha conferito nel corso del tempo il nome con cui sono conosciuti dai più, ossia i sovrani cattolici.

Un piccolo balzo (proprio piccolo) indietro nel tempo, ancora più indietro. 😉 

Dal 711 d.C. la Spagna subì un’importate invasione islamica che divise il territorio e le credenze dei singoli individui. Ci furono numerose battaglie atte a bloccare la sua avanzata che però, ebbe una brusca frenata intorno al 1212 e al contempo si rafforzarono le tre potenze presenti sul territorio, ovvero Navarra, Castiglia e Aragona.

Indi per cui...

Il matrimonio tra Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia fu quindi, anche un modo per unire moralmente due regni di grande importanza. (Dico moralmente perché rimasero due regni separati con il rispettivo sovrano designato ma, avendo le medesime idee politico-religiose, poterono operare su ampia scala perpetrando la loro causa.)

#Curiosità

I due regni furono unificati sotto la corona di Carlo I di Spagna nel 1516 – il futuro imperatore Carlo V d’Asburgo.

 

So che ci sarebbe molto altro da dire, ma volevo solo fare loro gli auguri 😂

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un 🔝 👌🏻 nei commenti, tanto per farmi capire che ti piace il lavoro che sto facendo  per tenerti aggiornato.

Se hai qualcosa da aggiungere fai pure.🙂

Alla prossima!

image

4 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: