Vai al contenuto

Domanda: I Borbone sono spagnoli?

Spesso mi scrivete di come i miei articoli diretti vi siano stati d’aiuto, quindi, in base alle domande che mi sono state fatte in privato e non, ho scoperto che sul cognome Borbone regna un po’ di confusione, quindi, eccomi pronta a dissipare le nubi che si sono addensate sulla vostra mente (quando esagero così, mi adoro da sola🤣)

Indi per cui…

Carissimo/a History lover, buon momento!

I Borbone sono spagnoli? 🤔

La risposta è nì, non ti sto prendendo in giro ma, per fare le cosine come si deve, bisogna scavare un pochino nel passato di questa famiglia e scoprire quale sia, davvero, il tuo quesito.

Borbone, in origine, era il cognome di una famiglia francese. I sovrani di Francia, tra cui Luigi XIV (Re Sole) lo era, quindi, nel caso ti stessi chiedendo:

Il cognome Borbone è di origine spagnola?🤔

La risposta è no, perché il casato all’inizio viveva e regnava solo in Francia.🇫🇷

Tuttavia, come ben sappiamo, l’attuale re di Spagna Filippo VI è un Borbone, quindi, la domanda nasce spontanea:

Come mai un francese è sul trono di Spagna?🤔

Ora non esageriamo, il re di Spagna 🇪🇸 non è francese, ovviamente è spagnolo e il motivo è il seguente:

Nel lontano 1700 (tantissimi anni fa) il nipote del Re Sole (Francia), Filippo, duca d’Angiò, (nonché padre del mio super raccontato Carlo di Borbone) divenne il re di Spagna. (Se vuoi sapere nel dettaglio il come e il perché puoi trovare il mio inserto speciale qui). Ti rimando al racconto perché le questioni di Stato sono sempre un po’ complesse ma, volendo dare un accenno, posso dirti che prima dei Borbone in Spagna regnavano gli Asburgo (si può dire che tale motivo è stato il fattore scatenante delle loro animosità future) e la salita di questo casato non fu facile e tanto meno indolore. Dopo l’ascesa al trono di Filippo, duca d’Angiò che salì sul trono spagnolo con il nome di Filippo V, su quel trono ci sono stati e ci sono tuttora i suoi discendenti.

Indi per cui, ormai si può dire che sono Spagnoli, tuttavia, sorge un’altra questione:

Chi sono i Borbone di Napoli? 🇮🇹

I Borbone di Napoli discendono sempre dal ramo francese. Questo ramo fu instaurato a Napoli da Carlo (figlio di Filippo V) quando divenne re di Napoli e di Sicilia e continuato dai suoi discendenti.

Ora ti chiederai: Chi sono i Borbone di Parma? 🇮🇹

I Borbone di Parma discendono sempre dal ramo francese. Questo ramo fu instaurato da Filippo (figlio di Filippo V e di Elisabetta Farnese e fratello di Carlo) quando divenne duca di Parma e continuato dai suoi discendenti.

In definitiva si può concludere che il casato dei Borbone ha origini francesi e che nel corso dei secoli si è stanziato in altre zone diventandone poi parte integrante.

Spero che l’articolo ti sia stato utile, se così fosse non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti, di condividerlo con chi ne ha bisogno e sei hai altre perplessità fammelo sapere.

Alla prossima!

4 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: