Vai al contenuto

Il maestro di danza d’Europa💃🕺

Carissimo/a history lover, buon momento!

È con infinita gioia che ti comunico tale notizia: oggi Jean-Baptiste Landé avrebbe compiuto 412 anni.

A U G U R I !

Ora immagino ti starai chiedendo chi fosse questo omino,
indi per cui…

Era il lontano 04 maggio 1697 quando, da una dimora sita nelle vie di Parigi, si sentì il vagito del piccolo Jean-Baptiste Landé. A quel tempo non si poteva immaginare il tipo di uomo che sarebbe diventato e, ancor meno, presupporre quale futuro avrebbe avuto, tuttavia, la realtà superò le attese.

Jean-Baptiste Landé o Giovanni Battista Lande, conosciuto come il maestro di danza, era un uomo con un talento naturale per la danza. Fin dalla più giovane età si dedicò allo studio della danza, trascorrendo la maggior parte della giornata in sala prove per migliorare la tecnica e la restante parte a creare un proprio stile. Le prime apparizioni su un palco le ebbe proprio nella sua città natale, ma ben presto le sue doti vennero notate e il primo incarico importante lo ebbe alla corte del re di Polonia Augusto II [(nonno di Maria Amalia, Francesco Saverio, Federico Cristiano, Maria Giuseppina, ecc) il mondo è piccolo, troppo piccolino😂]
Fortuna volle, che ai bei tempi andati esistesse anche un po’ di meritocrazia, la quale, unita alla buona sorte, fece sì che il re di Svezia Federico I, nel 1721, lo volesse come maestro di danza della corte svedese. (probabilmente il re svedese pagava meglio di quello polacco perché Lande accettò il lavoro😂).
Come ogni artista il caro maestro aveva un ego smisurato e, così, dopo una discussione con un attore che pretendeva di dettar legge, nel 1728 lasciò la Svezia per andare in Danimarca. Lì cercò di fondare un proprio teatro, ma la Danimarca era contraria e così per alcuni anni si dedicò all’insegnamento della materia.
La svolta decisiva arrivò nel 1734 quando, ormai trentasettenne, (vecchissimo😂) viaggiò per giungere in Russia come ballerino. Lì gli proposero di ricoprire il ruolo di maestro di danza presso l’accademia militare e, nel mentre, egli si offrì di insegnare il balletto ai bambini poveri. Un giorno, ebbe l’onore di mettere in scena uno spettacolo per la stravagante Imperatrice Anna I di Russia, la quale, lo apprezzò talmente tanto che trasformò la scuola di lande per i poveri nell‘Imperial Theatre School di San Pietroburgo.
Da quel momento la sua posizione mutò ed egli divenne fondamentale per l’evoluzione della danza rissa.

#Curiosità
Il maestro di danza o maestro di balletto era colui che si occupava di controllare le capacità dei ballerini e di allenarli e istruirli. Credo fosse simile all’odierno coreografo. Se c’è qualche ballerino in lettura, che mi dica pure la sua.
#Curiosità1
Il talento di Jean-Baptiste Landé era riconosciuto da tutti e la stima mossa nei sui confronti fu talmente tanta, che divenne, all’occorrenza, istruttore di Caterina II di Russia conosciuta come Caterina la Grande.
#Curiosità2
L’Imperial Theatre School di San Pietroburgo era situata nel Palazzo d’Inverno ed era formato dai figli della servitù.

Se i trionfi ottenuti in età adulta l’abbiano reso felice o meno non ci è dato saperlo. La storia, come dico sempre, riporta aneddoti più o meno lieti e a noi, non ci resta altro che supporre e immaginare.

Spero ti sia piaciuto l’articolo, nel caso la risposta fosse affermativa, ricordati di lasciare un like e di condividere con chi sai essere interessato all’argomento. È anche un modo carino per sostenere me e il mio blog.

Nel caso decidessi di seguire il blog, ricordati di confermare la mail se no niente notifiche.

Mi sembra di averti detto tutto, quindi, alla prossima!

L’immagine utilizzata per l’intestazione, che trovo bellissima, è opera di Nicolas Lancret (pittore francese 1690-1743). A te piace?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: