Vai al contenuto

Marito e Moglie💍

Carissimo/a History Lover, buon momento!

In occasione del duecentoquarantanovesimo anniversario dalla celebrazione delle nozze di Luigi e Maria Antonia, ho deciso di parlare del loro lieto evento.🤔

Era il lontano 16 maggio del 1770 quando, a Versailles, vennero celebrate le nozze tra il Delfino di Francia Luigi di Borbone-Francia e Maria Antonia d’Asburgo-Lorena.
Per onor di cronaca, è bene precisare che la giovane coppia fosse già convolata a nozze il 19 aprile del 1770 con il rito per procura e che fin da quel momento Maria Antonia era diventata Maria Antonietta.
(Se non sai cosa sia il matrimonio per procura clicca qui)

#Curiosità
Il matrimonio di Maria Antonietta e Luigi è, ancora oggi, uno dei più chiacchierati e conosciuti. La ragione può variare a seconda della persona, infatti, c’è chi lo ricorda perché per molti anni non fu consumato. Chi lo rammenta per il carattere frivolo della regina e la probabile relazione con Von Fersen (solitamente erano i maschietti a tradire) e chi per il ruolo della coppia nello scoppio della Rivoluzione Francese.
Tuttavia la curiosità è un’altra. La coppia, dopo i festeggiamenti, fu messa a letto, come previsto dall’etichetta francese, davanti all’intera corte e all’arcivescovo che li benedisse.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, se così fosse, non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi può essere interessato/a.
Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: