Marito e Moglieđź’Ť
Carissimo/a History Lover, buon momento!
In occasione del duecentoquarantanovesimo anniversario dalla celebrazione delle nozze di Luigi e Maria Antonia, ho deciso di parlare del loro lieto evento.🤔
Era il lontano 16 maggio del 1770 quando, a Versailles, vennero celebrate le nozze tra il Delfino di Francia Luigi di Borbone-Francia e Maria Antonia d’Asburgo-Lorena.
Per onor di cronaca, è bene precisare che la giovane coppia fosse già convolata a nozze il 19 aprile del 1770 con il rito per procura e che fin da quel momento Maria Antonia era diventata Maria Antonietta.
(Se non sai cosa sia il matrimonio per procura clicca qui)
#CuriositĂ
Il matrimonio di Maria Antonietta e Luigi è, ancora oggi, uno dei piĂą chiacchierati e conosciuti. La ragione può variare a seconda della persona, infatti, c’è chi lo ricorda perchĂ© per molti anni non fu consumato. Chi lo rammenta per il carattere frivolo della regina e la probabile relazione con Von Fersen (solitamente erano i maschietti a tradire) e chi per il ruolo della coppia nello scoppio della Rivoluzione Francese.
Tuttavia la curiosità è un’altra. La coppia, dopo i festeggiamenti, fu messa a letto, come previsto dall’etichetta francese, davanti all’intera corte e all’arcivescovo che li benedisse.
Spero che l’articolo ti sia piaciuto, se così fosse, non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi può essere interessato/a.
Alla prossima!