Vai al contenuto

Elisabetta II è la Regina

Carissimo/a History Lover, buon momento!

Nella giornata dedicata alla Repubblica, ottenuta con il referendum che si tenne il 2 giugno 1946 ho, ancora una volta, scelto di ricordare un altro avvenimento. Il motivo è, come sempre, che siccome saranno in tanti a parlarne non serve che lo faccia anche io, indi per cui…

In occasione del sessantaseiesimo anniversario dell’incoronazione di Elisabetta II del Regno Unito, (l’attuale regina ed elegante sovrana con il cappellino).
Ecco un paio di curiosità, tanto per saperne qualcosina.

Elisabetta II

*****

Westminster, 2 giugno 1953
La regina Elisabetta stava seduta sul morbido sedile della carrozza dorata diretta all’abbazia di Westmister, con gli occhi impegnai nello scrutare la folla riversa in strada per omaggiarla e le mani strette in grembo. Con una mano guantata lisciò delle false pieghe sulla gonna lunga dell’abito, prima di seguire distrattamente con il tatto il ricamo di seta e i fili di perle.
Speriamo riesca ad arrivare all’altare. Pensò con il cuore in gole e il respiro sfuggente. Questo abito è tanto scomodo quanto bello!

*****

«Elizabeth Alexandra Mary Windsor, ovvero Elisabetta II del Regno Unito, è nata a Mayfar, Londra, il 21 aprile del 1926. Figlia dell’allora duca di York Albert Frederick Arthur George e di Elizabeth Bowes-Lyon, Elisabetta fu principessa di York per diritto di nascita, erede presuntiva al trono e regina del Regno Unito per diritto, la cui incoronazione avvenne proprio il 2 giugno del 1953.
Il 20 novembre del 1947 Elisabetta sposò l’uomo di cui si era innamorata all’età di tredici anni, Filippo, il principe di Grecia e Danimarca. Tuttavia, lo status dell’uomo non era di rilievo e furono in molti a trovare opinabile la scelta del consorte. Per superare i dissensi e grazie alla di lei intercessione, il principe fu insignito del titolo di duca di Edimburgo, titolo che detiene ancora oggi insieme a quello di principe consorte del Regno Unito (quest’ultimo ottenuto dopo l’ascesa al trono di Elisabetta II). La coppia ha avuto quattro figli.»

Se mi segui con una certa assiduità (mi auguro per te che sia così), saprai che di solito scelgo argomenti meno conosciuti, ma mi sembrava carino ricordare l’incoronazione della regina Elisabetta II per ben due motivi, il primo è perché è ancora con noi ed è bello poter parlare anche di qualcuno presente, che ha fatto la storia. Il secondo è che adoro i suoi cappellini.


#Curiosità
Sia Elisabetta II sia Filippo discendevano dalla regina Vittoria. Il consorte della regina era Alberto di Sassonia Coburgo – Gotha, al link trovi un articolo su di Lui.
#Curiosità2 
Per poter sposare Elisabetta, Filippo dové rinunciare ai titoli precedenti, alle pretese sul trono di Grecia e convertirsi all’Anglicanesimo. (Cosa non si fa per amore!
😍 )
#Curiosità3
L’incoronazione di Elisabetta II fu la prima a essere ripresa e trasmessa in televisione. 

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, se così fosse, non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi può essere interessato/a.

Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: