Vai al contenuto

Variaghi: mercenari di professione

È arrivata una nuova domanda e utilizzo la mia rubrica sui vichinghi per dare nel mio piccolo la risposta. Buona lettura!

Le precedenti curiosità le trovi qui.

Carissimo/a history lover, buon momento!

Siamo giunti al diciassettesimo appuntamento con *Lo sapevi che – Vichinghi* 

Nelle puntate precedenti abbiamo visto tante cosine carine, ultima per tempo non per importanza, i metodi di combattimento. Tuttavia, oggi voglio riprendere un po’ le informazioni date nel primo post: Sono più belle le bionde e fare un’aggiunta.

Nel sopracitato post, che ti consiglio vivamente di leggere qualora non lo avessi ancora fatto, definivo in modo rapido e indolore le differenze tra i VICHINGHI e il NORMANNI.
Oggi, ti parlerò dei VARIAGHI.

La domanda è: Chi erano i variaghi? 🤔

Il termine variaghi venne usato per identificare coloro che emigrarono dalla Svezia prima e Norvegia poi e si stanziarono a est e sud-est. (Russia, Ucraina, Polonia e Bielorussia).
Questi uomini di origini norrene, che salparono dalle coste d’origine in cerca di fortuna, trovarono in queste terre il loro spazio, e lì eressero le loro città autonome e fortificate, atte anche come stazioni di commercio nell’Europa orientale.
L’attività principale dei variaghi era occuparsi del commercio e dei saccheggi in mare, ma questi uomini furono apprezzati principalmente per le loro capacità belliche, tanto è vero che divennero dei rinomati mercenari.

#Curiosità
Proprio in virtù dell’abilità nel combattimento, nel 989 l’imperatore bizantino Basilio II  guidò circa 6000 guerrieri variaghi (inviatigli dal neo cognato Vladimir di Kiev) nella battaglia di Crisopoli contro il generale Barda Foca. Basilio vinse e per ringraziare i variaghi della loro fedeltà creò la guardia variaga, la quale aveva il compito di proteggerlo.
Contemporaneamente tolse il compito alla guardia imperiale bizantina della quale, ormai, aveva perso la fiducia.

Questo piccolo aneddoto ci conferma che in linea generale avessero un’etica professionale.

*****

Spero che l’articolo ti sia stato utile, se così fosse non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti, di condividerlo con chi ne ha bisogno e sei hai altre perplessità fammelo sapere.

Se hai altro da aggiungere lascia un commento.

Se vuoi scoprire altre curiosità vichinghe con un romanzo che parla di guerra e amore, guarda qui.

Mi sembra di averti detto tutto, quindi, alla prossima!

Immagine presa dal web.

5 Comments »

  1. SKÅÅÅÅÅL!! 🤩 Bellissimo approfondimento. Io sono una patita di Vikings tra l’altro, mi piacciono le tue segnalazioni per le serie tv storiche 😉 Passa a trovarci, tra le altre cose parliamo anche noi si Serie TV 🤓 Ti aspettiamo 🙂

    "Mi piace"

  2. SKAAAAAÅL! Bello come approdondimento 🙂 Sono patita di Vikings e ho apprezzato 😉 Se ti va passa a trovarci, noi ti seguiremo, personalmente trovo molto bella l’idea di segnalare e parlare delle serie tv storiche 😉 Ti aspettiamo, anche noi trattiamo di serie tv tra le varie cose 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: