Vai al contenuto

Il re magnanimo dei Savoia

Carissimo/a History Lover, buon momento!

In occasione dell’anniversario della nascita di Vittorio Amedeo III di Savoia (cognato di Carlo), ho deciso di raccontarvi qualcosina su di lui Buona lettura!

«Vittorio Amedeo di Savoia, ovvero il magnanimo, nacque a Torino il 26 giugno del 1726 e morì a Moncalieri il 16 giugno del 1796. Figlio del re di Sardegna Carlo Emanuele III e di Polissena d’Assia-Rheinfels-Rotenburg, Vittorio fu un principe di Savoia per diritto di nascita e re di Sardegna per diritto successorio. Per merito o colpa di un volere superiore sposò, quando era ancora duca, Maria Antonia di Spagna, la figlia più giovane di Filippo V e di Elisabetta Farnese. Il matrimonio fu celebrato il 31 maggio del 1750 in Val di Susa. Fu un marito gentile e un padre presente (nei limiti del possibile). La coppia ebbe dodici figli.>> 

Indi per cui…

Di questo uomo si ricorda la magnanimità verso il popolo, il fervente rispetto per la vita militare e le sue leggi, la predilezione per l’arte e una certa ingenuità che talvolta gli ha creato dei problemi nella gestione del regno.

Qui sotto puoi vedere i ritratti di Vittorio Amedeo e Maria Antonia. Ma quanto era carina lei? Non voglio malignare ma non sembra una sorella di Carlo. 😀

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, se così fosse, non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi può essere interessato/a. Alla prossima!

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: