Vai al contenuto

Recensione: Versailles

Carissimi History lovers, ben trovati! 

Finalmente ho visto anche l’ultima stagione di Versailles e, quindi, ecco il mio parere su questa serie tv.
Poi ovviamente voglio sapere anche il vostro.

Se non si fosse capito, oggi vi parlo della serie televisiva franco-canadese dal titolo: Versailles, ispirata a personaggi storici realmente esistiti e ideata Simon Mirren e David Wolstencroft.

Schema riepilogativo:

–  Ambientazione: Seconda metà del XVII secolo.
– Location: Francia. Principalmente nella Reggia di Versailles. Fanno la loro comparsa anche altri edifici in altre zone, ma rispetto alla location principale si può dire che siano solo poche immagini.
– Protagonista femminile Secondo me non c’è una vera protagonista femminile, ci sono tante presenze importanti nella vita del protagonista, ma nessuna che emerga per davvero. Tra le varie donne spicca sicuramente la Marchesa di Manteinon, la quale, zitta zitta, riesce a conquistare il cuore del re. A mio parere questo personaggio viene messo in risalto anche più della regina Maria Teresa d’Asburgo-Spagna.
– Protagonista maschile: 
Luigi Deodato di Borbone,
noto come Luigi XIV, re di Francia e di Navarra, che ci viene presentato come un giovane di aspetto gradevole, dissoluto e fortemente attratto dal gentil sesso. Un uomo incline ai tradimenti sentimentali, che tuttavia sa essere astuto e lungimirante in politica.
– Co-protagonisti: Come dicevo prima ci sono molti personaggi che fanno da contorno, tra i più rilevanti secondo me c’è: Filippo I d’Orléans, fratello del re, ottimo soldato e suo fedele braccio destro. La Marchesa di Manteinon, una delle amanti del re i cui intrighi con il tempo l’hanno fatta diventare la sposa morganatica del sovrano. La Marchesa di Montespain, seconda amante del re, una donna forte e acidella. Prima di lei c’era Enrichetta d’Inghilterra, prima moglie di Filippo d’Orléans, una donna amata dal re e dalla corte intera per la sua gentilezza.  Fabien Marchal (personaggio inventato) capo della polizia del re e fedele suddito. Per finire nomino la Principessa Palatina, seconda moglie di Filippo I d’Orléans, una donna forte, determinata, capace di conquistare l’affetto del marito e del di lui amante, il conte di Lorena. 

Trama:
La serie racconta parte della vita del re Luigi XIV di Francia, conosciuto dai più come il Re Sole, il quale, fu uno degli uomini più potenti del XVII secolo e parte del XVIII secolo. Sicuramente il più ricordato. Si tratta di una storia ricca di intrighi, tradimenti, battaglie, amori e passione. 

Ecco il mio parere:

Mi sono avvicinata alla visione di questa serie cercando di non avere pregiudizi, ma non è stato facile, soprattutto quando le prime scene sembravano solo un susseguirsi di immagini sull’eccentricità borbonica. 😀
Superato il primo scoglio, mi sono goduta ogni istante della trasposizione.
La serie, principalmente all’inizio, sembra voler raccontare solo i peccaminosi vizi presenti alla corte di Luigi XIV, focalizzandosi in particolar modo su quelli del giovane re e del fratello ma, con il passare degli episodi, gli atteggiamenti indecorosi dei fratelli Borbone lasciano il posto alla psiche e alla lotta interiore che ognuno di loro affronta. Ho apprezzato molto la parte riflessiva, ovvero quando il personaggio di turno metteva a nudo la propria anima. C’è un momento in cui Luigi XIV comprende che il titolo e le ricchezze non gli possono dare ciò che veramente desidera e mi ha fatto tenerezza.

In realtà molti di loro mi hanno fatto tenerezza, perché l’insoddisfazione dei personaggi è l’ingrediente principale. In un modo o nell’altro ognuno di loro soccombe alle Leggi del regno, del rango e delle decisioni politiche. Ed proprio la caratterizzazione dei personaggi la particolarità che ho apprezzato di più, perché hanno mille sfaccettature come nella vita. Belli gli abiti, le ambientazioni e i dialoghi. L’unica pecca, se così si può dire, è che la storia si è fermata prima dell’ascesa al trono di Filippo v di Spagna, l’avrei vista volentieri. 🙂

Quanto mi è piaciuta:   👑 👑 👑 👑 +

La serie conta tre stagioni in italiano ed è conclusa.

Sono curiosa di sapere voi cosa ne pensiate.
Domanda: L’avete vista? Vi è piaciuta?

Alla prossima!
Lucia

Immagine presa dal web

6 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: