Vai al contenuto

La madre del Suffragio canadese

Carissimo/a History Lover, buon momento!

In occasione del centotrentanovesimo anniversario della concessione di licenza per esercitare la professione medica in Canada di Emily Howard Stowe, ecco due righe su questa figura indubbiamente interessante. 

*****

«Emily Howard Jennings, ovvero la suffraggetta medico, nacque a Norwich il 01 maggio del 1831 e morì il 30 aprile del 1903. Figlia di Solomon Jennings e di Hannan Howard, Emily fu insegnante per necessità, primo Preside donna nel Canada superiore per meriti, medico e attivista per i diritti delle donne per volere.
Fin dalla più giovane età dimostrò le sue ottime qualità e la magistrale capacità nell’apprendimento. Iniziò a lavorare ancora giovanissima come insegnante (quindici anni circa) e smise solo quando divenne la moglie di John Fiuscia Michael Heward Stowe nel 1856. Fu una moglie devota e una madre presente, la coppia, infatti, ebbe tre figli (due maschi e una femmina).
Quando il marito si ammalò di tubercolosi, fu costretta a lavorare nuovamente e in quel periodo di forte stress emotivo decise di voler riprendere gli studi e di diventare medico (desiderio avuto anche prima del matrimonio). Non serve che ti dica quanto sia stato difficile per lei coronare il suo sogno. Fu rifiutata dalle scuole canadesi ma, per fortuna fu accettata in una scuola di New York (New York Medical College for woman) dove poté diplomarsi nel 1867.
Quello stesso anno tornò in Canada e in Toronto aprì uno studio medico, dove riuscì ad acquisire prestigio grazie alle conferenze pubbliche sulla salute delle donne.
Per poter lavorare bene come medico in Canada, Emily necessitava di una licenza presa nello stato, così, nel 1870 ottenne il permesso di frequentare la Scuola di Medicina di Toronto insieme a un’altra donna, Jennie Kidd Trout, tuttavia, nonostante questo, sentendosi soggetto di dileggio Emily preferì non sostenere l’esame.
Emily Howard Jennings Stowe ottenne la licenza per poter esercitare la professione medica in Canada dal College of Physicians and Surgeons of Ontario. Con tale licenza Howard Stowe fu una delle prime due donne medico autorizzate in Canada. >>

*****

Di questa donna si ricorda la determinazione con la quale affrontò ogni battaglia, sia per la propria realizzazione sia per quello delle altre donne, la forza e il coraggio di essere tra le prime.

Emily, infatti, è ricordata soprattutto per aver fondato nel 1876 il Toronto Women’s Literary Guild, ribattezzato Canadian Suffrage Association nel 1883. (era un’organizzazione che si batteva per i diritti delle donne)
In virtù di questo, furono e sono in molti a considerarla come la pioniera del suffragio canadese.


Con il termine Suffragio si indica il movimento per l’emancipazione femminile.

#Curiosità
 Il vice preside dell’università di Toronto la rifiutò con una frase simile: “Le porte dell’Università non sono aperte alle donne e confido che non lo saranno mai.”

Per poter mantenere una clientela stabile Emily si servì della pubblicità sui giornali locali.

La figlia di Emily, Augusta Stowe-Gullen, fu la prima donna a diplomarsi in medicina nello stato del Canada nel 1883.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, se così fosse, non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi può essere interessato/a.
Non dico altro. Alla prossima!

4 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: