Vai al contenuto

In viaggio verso il West🤠

Carissimo/a history lover, buon momento!

Eccoci al secondo appuntamento con *Lo sapevi che – Far West* 

*****

Domanda: come raggiungevano il lontano ovest?  🤔

Come ho già detto, nell’immaginario collettivo i simboli del Far West sono i cowboy, i banditi, le prostitute e i minatori, tuttavia, esiste un’altra icona del periodo, ovvero, la diligenza.

Diligenza. Immagine presa dal web

La nota diligenza era una carrozza trainata solitamente da quattro cavali, sei in caso di zone impervie, che aveva il compito di trasportare i passeggeri.

I trasporti pubblici con carrozza nacquero nel XVII secolo in Inghilterra, prendendo subito piede anche nel resto d’Europa.

Gli Americani, che come sappiamo erano per la maggior parte di origine europea o altamente influenzati dai loro usi e costumi, adottarono il medesimo sistema di spostamento.

Nel XIX secolo, infatti, per raggiungere il West tali persone utilizzarono le carrozze pubbliche, che seguivano le linee del servizio postale (all’inizio, poi ampliarono il percorso.)
Queste carrozze avevano un abitacolo chiuso con al suo interno due panche di sedili per i passeggeri (che pagavano di più) e all’esterno altri due sedili per i passeggeri (che pagavano di meno). Nella parte anteriore ed esterna c’era una ulteriore panca per il guidatore e la guardia armata.
Si racconta, che nelle zone più pericolose, ovvero quelle a rischio di attacco da parte dei banditi, la carrozza pubblica fosse affiancata da altre guardie a cavallo.

Il viaggio su questa carrozza pubblica era chiamato diligenza ed è da questo particolare che il mezzo preposto prese il nome. Le fermate durante la diligenza furono chiamate stazioni e il percorso tra due stazione fu chiamata tratta.

Nel corso del secolo furono apportate diverse migliorie alla diligenza con lo scopo di rendere il viaggio dei passeggeri meno sfiancante.

Una delle invenzioni più apprezzate avvenne nel 1827 quando la fabbrica carraia di Downing costruì la prima stagecoach Concord, nella città di Concord, ovvero, una diligenza che disponeva di ammortizzatori su cinghie, i quali riducevano l’impatto del fondo irregolare sulla schiena passeggeri.

Stagecoach. Immagine presa dal web


La diligenza fu il mezzo più usato per raggiungere il West fino alla creazione della ferrovia transcontinentale del 1869. (la vedremo in seguito)

Tuttavia, mentre la diligenza ci è nota principalmente per i racconti western e le grida: Assaltiamo la diligenza!
Vi è un altra carrozza che ci ricorda il West e sono sicura che mi darai ragione.

Conestoga. Immagine presa dal web

Il Conestoga era un carro dalle linee arrotondate e trainato da animali (principalmente buoi e muli, i cavalli meno perché avevano bisogno di più acqua), utilizzato principalmente sulla catena dei Monti Appalachi. Fece la sua apparizione in America agli inizi del XVIII secolo e fu utilizzato fino all’arrivo della linea ferroviaria, come carro per il commercio delle materie di consumo.

Questo carro era perfetto per le rotte verso sud, mentre per quelle verso nord si rivelò troppo grande e i coloni dovettero crearne una versione più piccola chiamata Prairie Schooner.

Curiosità
Il Conestoga poteva essere riconosciuto anche da lontano; era largo e robusto e poteva trasportare fino a 7 tonnellate.

Questo carro aveva il fondo simile a quello delle barche con il pavimento incurvato verso il centro per non far cadere i barili durante le salite.

Aveva una copertura di tela impermeabile che permetteva di proteggere il carico.

*****

Spero che l’articolo ti sia stato utile, se così fosse non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi potrebbe trovarlo interessante.

Se hai altro da aggiungere lascia un commentolo leggerò volentieri.
Alla prossima!

Io, intanto, sto andando avanti con la stesura del romanzo ambientato nel LONTANO E SELVAGGIO WEST 

4 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: