Vai al contenuto

I disastri nella Storia: Grande Incendio di Chicago

Carissimo/a History lovers, buon momento!

Per la rubrica “I disastri nella Storia” nata per non dimenticare, ti ricordo un evento disastroso che accadde proprio in questi giorni.

In questi giorni  ricorre il centoquarantottesimo anniversario dal Grande Incendio di Chicago, dico questi, perché l’incendio divampò la sera del 8 e fu completamente estinto il 10 ottobre del 1871.

Il fuoco raggiunse e distrusse circa 6 km quadrati della città diventando di fatto uno dei disastri più grandi accaduti negli Stati Uniti durante il XIX secolo. Il numero delle vittime non fu mai confermato (stiamo parlando comunque  del 1871), ma si presunse che fossero dalle 200 alle 300.

La ricostruzione dell’accaduto dichiara che l’incendio fosse partito in un granaio  e che la colpa fosse da attribuire a “una mucca che, calciando una lanterna, l’avrebbe fatta cadere sul fieno del pavimento” questa almeno, fu la versione romanzata del giornalista dell’epoca Michael Ahern. In realtà la causa non fu mai accertata, fatto sta che da quel granaio si diffuse il fuoco, alimentato dal forte vento che imperversava in quei giorni e aiutato dalla siccità che lambiva quella terra.

Si dice che i vigili del fuoco non risposero alla prima segnalazione dell’8 sera e che intervenirono solo quando la situazione fosse già critica, inoltre, si narra che vista la notevole estensione, l’indomabilità delle fiamme e la distruzione dell’acquedotto, i vigili smisero persino di provare a spegnerlo, attendendo un aiuto dalla natura. Cosa che avvenne il 10 ottobre quando il vento si placò e cominciò a piovere. Come andarono realmente le cose non lo sapremo mai, ma quello che invece sappiamo chiaramente è che, in quei giorni del lontano 1871, morirono delle persone e si distrusse un’intera città.

Nonostante il duro colpo a cui fu sottoposta Chicago, la città seppe, è proprio il caso di dirlo, risorgere dalle sue ceneri molto più grande e funzionale, diventando persino una delle città più importanti d’America.

image

Curiosità: tra gli edifici costruiti a Chicago dopo l’incendio ci fu il primo grattacielo della storia con i sui 42 metri d’altezza e l’aspetto imponente☺️ l’HomeInsuranceBuilding. (vd. foto)

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, se così fosse, non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi può essere interessato/a.
Alla prossima!

2 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: