Vai al contenuto

L’altro Tudor

Carissimo/a history lover, buon momento!

È con infinita gioia (🤦‍♀️) che vi comunico tale notizia: oggi è l’anniversario dell’ascesa al trono di Edoardo VI d’Inghilterra.

Era il lontano 28 GENNAIO 1547 quando, alla morte del padre Enrico VIII,  Edoardo Tudor ascese al trono d’Inghilterra e d’Irlanda come legittimo successore. (aveva dieci anni)

Edoardo Tudor, incoronato il 20 febbraio del 1547 con il nome di Edoardo VI d’Inghilterra e d’Irlanda, Ã¨ conosciuto poco, eppure, viene ricordato per aver fatto in modo che la dottrina protestante aumentasse la sua influenza nel regno, tanto è vero, che durante i suoi sei anni di regno furono pubblicati il primo e il secondo Book of Common Prayer.
Di lui si dice che fosse dotato di una intelligenza straordinaria e di un aspetto gradevole.

Nello specifico: chi era Edoardo VI?🤔

«Edoardo Tudor nacque a Hampton Court il 12 ottobre del 1537 e morì a  Greenwich, il 06 luglio 1553. Figlio del discusso re d’Inghilterra Enrico VIII e della terza moglie Jane Seymour, Edoardo fu Altezza Reale ed erede al trono presunto per diritto di nascita e re d’Inghilterra e d’Irlanda dopo la stipula del testamento da parte del re, suo padre avvenuta nel 1544. Ebbe un’infanzia particolare, costellata dalle eccessive premure paterne (Enrico aveva paura che il suo erede maschio morisse, vista la salute cagionevole), e dall’isolamento forzato. Orfano di madre dall’età di 12 giorni (Jane morì di febbre puerperale), trascorse la sua infanzia lontano dalla corte londinese, precisamente a Windsor, dove fu accudito e istruito a dovere.
Enrico VIII d’Inghilterra e d’Irlanda, che desiderava sistemare i continui problemi con la vicina Scozia, decise di far sposare il suo pupillo con la neo regina Maria Stuarda [al momento della proposta di pace/fidanzamento del 1543, nota come trattato di Greenwich, Edoardo aveva circa 6 anni e Maria 6 mesi (sì, proprio lei. Qui qualche articolo collegato all’argomento: Primo maggio; La battaglia di Langside; La fuga di Maria Stuarda; La cattura di Maria Stuarda;) ovviamente, il parlamento scozzese rifiutò l’accordo e Maria fu promessa all’erede al trono di Francia.
Alla morte di Enrico VIII, sul trono d’Inghilterra salì Edoardo VI, il quale, essendo ancora piccolino, aveva necessità di un tutore e di qualcuno che si occupasse di regnare. Il reggente fu Edward Seymour, zio di Edoardo da parte di madre.
I sei anni di pseudo governo di Edoardo furono abbastanza insoddisfacenti, tanto è vero, che alla sua morte, il regno era in difficoltà, sia economiche che politiche.

Edoardo non ebbe il tempo di sposarsi.»

Se ti piace la storia inglese potrebbero interessarti:
Il volto bianco della regina
L’amante della regina

Spero che l’articolo ti sia stato utile, se così fosse non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi potrebbe trovarlo interessante.
Se hai altro da aggiungere lascia un commento, lo leggerò volentieri.
Alla prossima!
🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: