Vai al contenuto

Le incredibili donne del Far West🤠

Carissimo/a history lover, buon momento!

Eccoci al nono appuntamento con *Lo sapevi che – Far West* 

*****

Come ho già detto negli articoli precedenti, per noi (ragazzi di oggi) il Far West era… (e basta Lucia che abbiamo capito.)
D’accordo, però, lasciami dire che oltre ai cowboy, ai pistoleri e…eccetera, eccetera, esistevano le donne.

La verità nuda e cruda sul selvaggio ovest è che le femminucce non si limitavano a essere semplici comparse, lì erano delle vere e proprie protagoniste.
Indi per cui… oggi ti parlo delle donne nel Far West.

Questo articolo si è reso necessario per sfatare un mito o, per meglio dire, per dare alle donne del West la giusta descrizione.
Durante i bei tempi andati, nel mondo, la donna era vista (qualche volta lo è ancora) come l’anello debole o un fiore delicato. Una figura utile solo per procreare, cucinare e gestire la casa, ma nel West non erano solo questo.

La donna del West era una guerriera in gonnella, e a volte con i pantaloni.😂 Il fiore delicato, nelle terre dell’ovest, diventava una Salsola [pianta resistente e adattabile, tipica dei territori del west. (Hai presente la palla che rotola nei film western? Sì. Bene. Quella palla erbosa è proprio la Salsola. Resistente e adattabile perché questo cespuglio ha la caratteristica di avere radici profonde, capaci di trovare acqua anche nei luoghi più difficili. Alcune specie, ad un certo punto della loro vita, si staccano dalle radici formando la palla secca che, spinta dal vento, rotola lontano percorrendo grandi distanze. Per questa ragione viene chiamata anche rotolacampo)]
Indi per cui…
La donna del West, quindi, era una figura molto importante, sicuramente per i motivi elencati sopra ma, soprattutto, per il loro temperamento. Erano donne coraggiose, coriacee, intraprendenti e con un grande spirito di adattamento.

Per queste ragioni, non era raro che una donna svolgesse anche le mansioni di un uomo. Esistevano, infatti, le cowgirls, le pistolere e le minatrici, oltre ai ruoli tipicamente femminili quali le saloon girls e le prostitute.

*****

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, se così fosse non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi potrebbe trovarlo interessante.
Se hai altro da aggiungere lascia un commentolo leggerò volentieri.
Alla prossima!

Immagine nel web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: