Vai al contenuto

Coppie reali: i vizi e le virtù (Luigi e Maria Carolina)

Carissimo/a history lover, buon momento!

Ecco il secondo appuntamento con la rubrica:
Coppie reali🥰

Curiosi?

Spero proprio di sì. 😉

I VIZI E LE VIRTÙ di questi delfini (1747-1765)

«Luigi Ferdinando di BorboneFrancia, nacque a Versailles il 4 settembre 1729 e morì nel Castello di Fontainebleau, il 20 dicembre 1765. Figlio del re di Francia Luigi XV e della regina  Maria Leszczyńska, Luigi fu chiamato figlio di Francia e Delfino di Francia per diritto di nascita. Ebbe un’infanzia serena, nella quale l’erede al trono ampliò la sua conoscenza della politica e dell’arte militare. Sprezzante del pericolo e desideroso di mettersi alla prova cercò di intraprendere azioni che andavano contro gli ordini paterni e, pertanto, fu odiato da questi. Luigi fu tanto amato dal padre durante l’infanzia quanto odiato nell’età adolescenziale. Per merito di un volere superiore sposò in prime nozze Maria Teresa Raffaella di Borbone-Spagna (sorella di Carlo), figlia del re di Spagna Filippo V ed Elisabetta Farnese.
Pochi mesi dopo sposò in seconde nozze, sempre per un volere superiore, Maria Giuseppina Carolina Wettin di Sassonia (sorella di Maria Amalia) figlia in quel momento del re di Polonia Augusto III e Maria Giuseppa d’Austria. Fu un marito difficile all’inizio, poi fu assai devoto e un padre amorevole.»

VIRTÙ: 
-La mente sveglia;
-La moralità;

-La morigeratezza.

VIZI: 
Non ci è pervenuto niente di eclatante. Di norma prediligeva passatempi innocui e mai eccessivi.

SEGNI PARTICOLARI:
Corpulento.

Immagine presa dal web

«Maria Josepha Karolina Eleonore Franziska Xaveria von Sachsen, ovvero Maria Giuseppa Carolina Eleonora Francesca di Sassonia, (sorella tra l’altro di Maria Amalia Wettin, regina di Napoli e di Sicilia e poi Spagna e di Federico Cristiano, elettore di Sassonia) nacque a Dresda il 4 novembre del 1731 e morì in Versailles il 13 marzo del 1767. Figlia dell’allora principe elettore Federico Augusto Wettin e di Maria Giuseppa d’Austria, Maria Carolina fu duchessa di Sassonia per diritto di nascita e delfina di Francia per matrimonio, il quale, fu celebrato il 9 febbraio del 1747. Per merito o colpa di un volere superiore dunque, ella  sposò il neo vedovo Luigi Ferdinando di Borbone-Francia, figlio ed erede al trono di re Luigi XV. Fu una moglie assai devota e una madre amorevole. La coppie ebbe tredici figli, sei dei quali morirono prematuri e tre, invece, divennero re di Francia.»

VIRTÙ: 
-La bontà d’animo;
-L’ironia;
-La fedeltà.

VIZI: 
Non ce ne sono pervenuti. Come il marito, anche lei non cadeva mai negli eccessi di qualsiasi passatempo.

SEGNI PARTICOLARI:
Uno spirito conciliatore.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, se così fosse, non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi può essere interessato/a.
Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: