Vai al contenuto

Irlanda: il triangolo vichingo

Carissimo/a history lover, buon momento!

In questi ultimi mesi ho notato un interesse crescente per i vichinghi, la mitologia norrena e per tutto quello che concerne questo popolo, quindi, ho pensato potesse farti piacere leggere un nuovo articolo sulle mie ultime scoperte.

Siamo giunti al trentaquattresimo appuntamento con *Lo sapevi che – Vichinghi* 

Oggi abbandono per un momento la mitologia norrena e vi racconto dove sono stati i miei protagonisti un paio di capitoli fa, ovvero, a Waterford, nel famigerato triangolo vichingo. 😉(famigeratissimo😂)

Domanda: dove si trova Waterford?🤔

Waterford si trova in Irlanda, nella zona sud orientale. Questa città costiera è stata fondata dai Vichinghi nel 914 e questo la rende la più antica di questo popolo in Irlanda. Nel suo territorio sono state trovate prove di un insediamento vichingo del IX secolo. Si presume che Waterford sia l’anglicizzazione della parola norvegese Veðrafjǫrðr.

Domanda: cos’è il triangolo vichingo?🤔

Il triangolo vichingo è una zona formata dalle contee di Waterford, Wexford e Kilkenny nelle terre d’Irlanda. In quest’area è possibile vedere ancora i segni del passaggio vichingo. 

#Curiosità
Si suppone che i vichinghi siano arrivati in Irlanda per saccheggiare, soprattutto i monasteri ricchi d’oro e che, con il tempo, si siano insediati e abbiano creato alleanze e rotte commerciali.

A Waterford esiste una torre risalente al XII secolo, la quale pare sia stata erette su una precedente costruzione vichinga. Questa torre, conosciuta con il nome Reginald’s Tower, è l’unico monumento dedicato a un vichingo invasore. (la torre è dedicata a Ragnall, che governò quelle terre nel X secolo)

Spero che l’articolo ti sia stato utile, se così fosse non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi potrebbe trovarlo interessante.

Se vuoi scoprire altre curiosità vichinghe con un romanzo:
1.Orgoglio vichingo (quotidianità vichinga e fede)
2.Coraggio vichingo (guerra e amore)
3.Cuore vichingo (navigazione e consapevolezza)

4. Onore vichingo (in lavorazione)

Mi sembra di averti detto tutto, quindi, alla prossima!

8 Comments »

    • Ciao Fantom e benvenuto. Da quello che sappiamo una cosa non esclude l’altra. I vichinghi sono arrivati sulle coste irlandesi per trovare ricchezze (monetarie, materie prime, clima migliore ecc.) e, trovando il luogo “ospitale” decisero di insediarsi creando città perfette per le rotte commerciali. Un po’ come era Birka in Svezia.

      Piace a 1 persona

  1. Sono stato a Kilkenny ed ho visitato il suo castello, purtroppo in quel sito di vichingo c’era poco, oltre agli abitanti 😁
    Quando tornerò avrò Waterford come tappa obbligata, grazie per l’articolo.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: