Vai al contenuto

Coppie reali: contesto storico (Leopoldo e Maria Luisa)

Carissimo/a history lover, buon momento!

Ecco il primo appuntamento con la nuova rubrica:
Coppie reali🥰

Sei emozionato/a?

Spero di sì, perché si comincia. 😉

Come ti ho anticipato nei giorni scorsi, la nuova coppia messa sotto la lente d’ingrandimento è quella composta da Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena e Maria Luisa di Borbone-Spagna.

=) CONTESTO STORICO durante il loro matrimonio (1765-1792)

Come ho scritto in altre occasione, il XVIII secolo è stato definito anche con il nome Il secolo delle Guerre di Successione, questo perché ce ne furono tante. Le più note sono:
Guerra di successione spagnola (1701-1714)
Guerra di successione polacca (1733-1738)
Guerra di successione austriaca (1740-1748)
Guerra per il trono di Gran Bretagna (1714 circa – 1746)
Inoltre, degne di nota, ci furono:
Guerra dei sette anni (1756-1763)
Guerra Fantastica (1762-1763), che coinvolse principalmente Portogallo e Spagna.
Rivoluzione francese (1789-1799)

Sicuramente, avrai notato che il loro matrimonio non sia stato infastidito dalle guerre, anche perché, le loro nozze funsero un po’ da elemento collante tra Austria e Spagna. (stessa funzione dell’altro matrimonio, quello tra Ferdinando e Maria Carolina)
Comunque, subito dopo il matrimonio di persona, che avvenne esattamente il 5 agosto del 1765 a Innsbruck, Leopoldo e Maria Luisa divennero il Granduca e la Granduchessa di Toscana, titolo ereditato da lui in seguito alla morte del padre, Francesco di Lorena.

Il loro matrimonio, dunque, visse quasi per tutto il tempo sotto il titolo sopracitato ma, nel 1790, la coppia divenne imperatrice del Sacro Romano Impero, titolo ereditato da Leopoldo in seguito alla morte del fratello maggiore, Giuseppe. (Forse non ci crederai, ma ho scritto un romanzo anche su questa coppia, ma al momento sta decantando. Di solito lo riprendo dopo un paio di mesi per vedere cosa ho scritto. 🙂 )

Cosa significò per loro?🤔

In virtù del loro status e del periodo relativamente tranquillo, durante il matrimonio non ci furono particolari drammi causati dalle guerre e la loro vita è stata pressoché normale.

👑Politicamente:
Durante tutto il matrimonio i due non ebbero troppi problemi con l’esterno e ancor meno con l’interno. La gestione del ducato da parte di Leopoldo fu illuminata, spinta da idee progressiste e in favore di se stesso e del popolo e, questa gestione, condusse il piccolo ducato tra le potenze europee. (Tra le sue azioni illuminate, per esempio, sappiamo che Leopoldo fu il primo ad abolire la pena di morte😉)

💰Economicamente:
Durante tutto il matrimonio il regno ebbe le casse quasi sempre piene, anche se non fino all’orlo, perché investirono del denaro al fine di apportare miglioramenti al ducato.

💍 Sentimentalmente:
Il matrimonio fu combinato da una mente sopraffina, quella di Maria Teresa d’Austria e Carlo Sebastiano di Borbone – Spagna, per i ben noti motivi politici. 😁
I due si piacquero al primo sguardo e la coppia ebbe un matrimonio buono, nel quale vi era il giusto connubio tra attrazione e sentimento 💖, ciò nonostante, sappiamo che il marito tradì ugualmente la moglie in diverse occasioni.

Il XVIII secolo fu solo segnato dalle guerre?🤔

Come già detto, (ripeto per chi non avesse letto gli articoli precedenti) Durante il XVIII secolo era molto spiccato il desiderio di conoscenza e la necessità dell’uomo/donna di comprendere e migliorare le dinamiche socio culturali, medicali e produttive. Questo interesse al miglioramento spinse molti uomini e donne (sì, anche donne) a studiare per iniziare il cambiamento.

In che modo questo influì la coppia?🤔

Leopoldo diede ampio spazio alla cultura intellettuale e così fece Maria Luisa, dedicandosi anche al sovvenzionamento di artisti.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, se così fosse, non dimenticare di lasciare una faccina nei commenti e di condividerlo con chi può essere interessato/a.
Non dico altro. Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: